mercoledì 11 luglio 2012

Tutorial: come ralizzare festoni per un matrimonio cheap and chic

Per realizzare un evento come un matrimonio serve programmazione e pianificazione, progettazione, design, hand made e creatività, organizzazione e ... amore!

Nel mio prossimo allestimento esibirò una kikka per i matrimonio in stile vintage: le bandierine in juta!
Bè, in un allestimento vintage non possono mancare le bandierine ed allora ho deciso di creare un tutorial per mostrarvi la semplicità con cui si possono realizzare... Ovviamente occorre pazienza e manualità ma tutti ci possono provare!

Le bandierine pendenti sono ideali per allestire gli spazi all'aperto, i giardini o per accompagnare tavoli di punta come tavoli confettata o bomboniere!


Cosa occorre:
- Forbici
- Juta (almeno 50 cm)
- Cordoncino di juta (coda di topo)
- Colla a caldo o macchina da cucire
- Carta, righello e matita
- Spille 
- Gessetto per stoffa


1. Come primo step bisogna disegnare su carta un prototipo da utilizzare per realizzare i lembi del festone. Dall'immagine potete vedere le dimensioni del modello. Un triangolo equilatero da 12 m.
Importante lasciare un'altezza extra di 3 cm per poter avvolgere la bandierina sul cordoncino di juta che farà da supporto.
Lo juta è un materiale che si presta bene per questi lavori.



2. Nel secondo step bisogna apporre il modello di carta sulla stoffa per delinearne i contorni prima di ritagliare. I contorni possono essere delineati con del gesso o applicando delle spille prima di tagliare.



3. Una volta realizzati almeno 5 ritagli (cioè 5 triangoli) si procede con la colla a caldo o una macchina da cucire.
Basta avvolgere il lembo di 3 cm attorno al cordoncino di juta passandolo sotto una macchina da cucire o incollandolo un pò per volta evitando di eccedere con la colla.

In tre step questo è il risultato:


 Queste bandierine possono essere pronte per l'uso o ad esse è possibile aggiungere degli abbellimenti. Ovviamente lo stesso progettino può essere realizzato con stoffa o con carta.
Prossimamente vi mostrerò l'effetto nell'allestimento!



Nessun commento:

Posta un commento