Welcome in Vanilla Wedding Design

BENVENUTI NEL MONDO DI VANILLA WEDDING DESIGN


L'idea di un blog nasce dalla voglia di mostrare il bello, il bello dei pensieri che diventano creazioni e il bello che viene fuori dalle interminabili ricerche di articoli di design provenienti da tutto il mondo per celebrare gli eventi più importanti della nostra vita, articoli che entrano a far parte del mio negozio on line.  

Pochi anni fa ho deciso di fondare Vanilla Wedding Design che nasce come attività di collaborazione con strutture ricettive e ristoranti della Penisola Sorrentina per dare un design adeguato agli allestimenti destinati ad avvenimenti importanti come matrimoni o altri eventi. Nasce, quindi come studio di progettazione grafica di allestimenti che poi venivano messi in pratica.
Successivamente si evolve assistendo direttamente coppie di sposi in tutto l'iter burocratico e non... fino al loro grande passo all'altare. Un lavoro creativo ma anche di pianificazione che mi ha avviata al mondo del wedding planning.


Della mia esperienza ho da dire che fare la wedding planner è diverso dal definirsi una wp. Innanzitutto fare la wp è un lavoro, un lavoro e non un passatempo domenicale o una seconda attività part-time! Un lavoro che richiede tempo, pazienza, dedizione, propensione al problem solving, nervi sempre saldi, coordinazione, professionalità,  attitudini e capacità imprenditoriali nonchè una forte leadership ma ahimé non richiede particolari titoli di studio. Questo lavoro purtroppo, ad oggi, in Italia, può essere svolto da "chiunque" e con questo intendo dire proprio "chiunque", anche da chi si sveglia una mattina e si sente capace di essere una wp per un capricio o per una moda del momento. Non esistono corsi per wp certificati o riconosciuti dal ministero dell'istruzione, i corsi che troviamo in Italia sono tutti svolti da privati che rilasciano attestati senza alcun valore legale, che in realtà attestano solo la partecipazione a uno o più incontri tenuti con chi opera nel settore. Questo sminuisce il ruolo della figura di una wp, nonchè la sua professionalità, dal momento che sul mercato si trova di tutto ed è difficile far capire al pubblico chi siano i veri professionisti (che per fortuna ci sono) e chi siano gli improvvisati sprovvisti anche di un minimo di riconoscimento. I professionisti provengono da lunghe gavette, spesso si tratta di laureati in comunicazione o anche in design, hanno un ufficio, sono iscritti alla camera di commercio ed hanno una p.iva, non regalano servizi, consulenze e assistenza ma offrono il tutto a prezzi concorrenziali come il mercato richiede! La professionalità per fortuna esiste e quindi occhio a chi non è del settore!


Bè, dopo questa parentesi, ritornando al mio blog e al mio racconto... mi sono trasferita a Torino e coltivando la mia passione per il design che è il mio mondo ho deciso di curare a 360° un negozio on line di articoli per cerimonie, feste ed eventi. Un corner destinato a crescere dove poter trovare tanti articoli.

Su richiesta curo anche allestimenti, fondamentalmente li curo nel design, collaboro con altre wp e attraverso le pagine di questo blog vi presento molti di questi allestimenti ma anche progetti ai quali collaboro e soprattutto le collezioni che entrano a far parte del negozio on line.

Il design è la mia vera e intramontabile passione!
Il mio shop on line è aperto a privati e operatori del settore come wedding planner professionisti del settore ai quali rivolgo particolari offerte.