martedì 7 giugno 2011

Il fascino delle chiese medioevali e lo stile gotico al tuo matrimonio

Non bisogna mai lasciarsi spaventare dal tram tram quotidiano e dal traffico che circonda le città
quando  nel cuore si nascondono posti splendidi che evocano epoche che hanno lasciato un segno nella storia come  le chiese medioevali...

Un fascino tutto legato all'età di mezzo, al simbolismo e alla nascita dello stile gotico che si affermerà anche nell'epoca rinascimentale. Di sicuro da un'epoca in cui il maggior impegno costruttivo fu dedicato alle chiese non poteva non restarci il segno...
Cattedrali ma anche chiesette... che esse siano classificate come romaniche o come gotiche presentano carateristiche in comune che caratterizzano questi luoghi e particolareggiano l'effetto del sacro al di sopra di tutto.

Dunque quale posto può suscitare più magia e sacralità di una chiesa medioevale per il proprio matrimonio?

Grandi vetrate a fare giochi di luce tra i pilastri, forma planimetrica a croce latina, tre o più navate con navata centrale più ampia... queste sono solo alcune delle caratteristiche delle chiese medioevali.
Spesso anche la pavimentazione in parte conservata o ristrutturata può contribuire alla bellezza e all'eleganza.

In genere i matrimoni con rito religioso si svolgono presso la parrocchia della sposa ma un'adeguata preventivata organizzazione dell'intero evento può consentire una scelta che si adegui ai desideri di una coppia associando la solennità di un edificio medioevale ad un vicino luogo per il ricevimento con rinfresco.

Di sotto qualche immagine di una bellissima chiesa medioevale, è bastato poco per adeguarla al matrimonio di Paolo & Giulia:


Nessun commento:

Posta un commento