domenica 12 giugno 2011

BREAKING DAWN: L'invito alle nozze di Bella & Edward

Ecco finalmente è arrivato! 
Dopo l'invito alle nozze di Kate e William anche l'invito alle nozze di Bella ed Edward Cullen è finalmente tra le nostre mani.


Ora che possiamo vederlo e non solo immaginarlo ci chiediamo se è proprio come ce lo aspettavamo:
carta sempice e bianca, colori con sfumature del grigio chiaro - scuro, sigillo di famiglia in ceralacca  di colore rosso rubino sulla busta.

Trattandosi di una famiglia dalle antiche e regali origini, quale quella dei Cullen, io forse avrei aggiunto qualche dettaglio nel testo e nel fregio.
Di sicuro nel suo stile, nei suoi toni scuri e nella sua semplicità regale è un biglietto che riesce comunque a fare la differenza dando un impatto sul filo del rasoio tra mistero ed eleganza... ma sarà al punto giusto o avrebbero potuto osare di più?


Qui vediamo davvero niente di troppo elaborato eppure non si può dire che non abbia la sua intrigante particolarità o che non sia in minima parte curato!




Partendo dal sigillo su cui si rileva lo stemma di famiglia e si apprezza il lavoro svolto a mano,
al testo del biglietto con un font semplice e lineare, per finire con il fregio in alto che vuole presentare l'evento con una personalizzazione sobria, giovane ed elegante.
Il matrimonio non viene annunciato dai genitori ma dagli stessi futuri sposi e questo spezza un pò il legame con gli inviti tradizionali nei quali sono i genitori ad annunciare il matrimonio.
Mi dispiace un pò che non si sia scelta questa formula che vedrei più consona ad una famiglia legata alle tradizioni come quella ei Cullen.

Il nero e i toni scuri del grigio possono essere interpretati come eleganza ma anche come semplicità, forse anche troppa direi ma per fortuna non si è caduti nel banale.
Bè quello che ci viene da pensare è come sarà allestito tutto il matrimonio e se ancora la nostra fantasia avrà prevalso su quella del regista e della produzione.

Infine è da notare ciò che molte fan hanno già evidenziato: la somiglianza tra il fregio in alto sull'invito e il fermaglio che porterà Bella tra i capelli durante il giorno del matrimonio.

Al momento questa è la mia breve analisi, lascio a voi altri commenti...

venerdì 10 giugno 2011

Tag da matrimonio

Un tag per raccontare un momento importante, un tag da trasformare in un ricordo bello e speciale!


Questo io propongo con i miei bigliettini, trasformare qualcosa di oramai caduto nel banale in un'originale personalizzazione di un momento, di uno status da celebrare e non dimenticare...

Questi ultimi tag sono nati dal racconto di una cara sposina che mi ha descritto il suo giorno speciale con una parola chiave "le peonie"...

Questo tag, quindi, nasce per celebrare Silvia & Luca nel momento più importante della loro vita ricollegandolo alla bellezza e l'eleganza delle peonie.


Colori chiari con sfumature del bianco, del rosa e del fucsia... dettagli da non trascurare per fare sempre la differenza con stile!

... e tantissimi auguri a SILVIA & LUCA!

martedì 7 giugno 2011

Il fascino delle chiese medioevali e lo stile gotico al tuo matrimonio

Non bisogna mai lasciarsi spaventare dal tram tram quotidiano e dal traffico che circonda le città
quando  nel cuore si nascondono posti splendidi che evocano epoche che hanno lasciato un segno nella storia come  le chiese medioevali...

Un fascino tutto legato all'età di mezzo, al simbolismo e alla nascita dello stile gotico che si affermerà anche nell'epoca rinascimentale. Di sicuro da un'epoca in cui il maggior impegno costruttivo fu dedicato alle chiese non poteva non restarci il segno...
Cattedrali ma anche chiesette... che esse siano classificate come romaniche o come gotiche presentano carateristiche in comune che caratterizzano questi luoghi e particolareggiano l'effetto del sacro al di sopra di tutto.

Dunque quale posto può suscitare più magia e sacralità di una chiesa medioevale per il proprio matrimonio?

Grandi vetrate a fare giochi di luce tra i pilastri, forma planimetrica a croce latina, tre o più navate con navata centrale più ampia... queste sono solo alcune delle caratteristiche delle chiese medioevali.
Spesso anche la pavimentazione in parte conservata o ristrutturata può contribuire alla bellezza e all'eleganza.

In genere i matrimoni con rito religioso si svolgono presso la parrocchia della sposa ma un'adeguata preventivata organizzazione dell'intero evento può consentire una scelta che si adegui ai desideri di una coppia associando la solennità di un edificio medioevale ad un vicino luogo per il ricevimento con rinfresco.

Di sotto qualche immagine di una bellissima chiesa medioevale, è bastato poco per adeguarla al matrimonio di Paolo & Giulia: